domenica 19 settembre 2010

associazione documentaristi

Caro Giuliano e  cari amici di Documè,
il lavoro che la vostra associazione ha svolto in questi anni è stato di grande importanza per il mondo del documentario italiano, per i suoi autori e produttori. Ha dimostrato che se ben ideato, ben organizzato e  ben promosso il lavoro distribuzione di film che la nostra televisione ignora e le sale snobbano, è possibile e, ancor più, atteso e voluto da un pubblico attento e sensibile. Negli anni la vostra associazione ha dato un grande e significativo contributo alla crescita del cinema documentario e dei suoi autori, che nel confrontarsi con un pubblico non strettamente di addetti ai lavori e appassionati, ha potuto migliorare la qualità delle opere.
Documè è stato un progetto pioneristico e innovativo ed è quindi ancora più avvilente venire a sapere della triste fine alla quale lo condannano le miopi poltiche culturali (se questa parola è applicabile) dei nostri enti pubblici, le incomprensibili lentezze burocratiche, i brutali e ciechi tagli di bilancio.
Doc/it esprime la solidarietà dei suoi soci e del suo direttivo alla vostra associazione, a voi, al vostro pubblico e a tutti gli autori e produttori che, con la vostra inattesa chiusura, resteranno senza uno spazio importante di visibilità e confronto. Inoltre, ancora una volta, Doc/it esprime tutta la sua indignazione per l'assenza di politica culturale di questo paese e l'accanimento con il quale le istituzioni preposte alla diffusione della cultura colpiscono proprio i rami più prosperi e produttivi.
un abbraccio da tutta Doc/it.

Nessun commento:

Posta un commento