sabato 18 settembre 2010

la fatica è tanta

Cari amici di Documè,
ho impiegato qualche giorno a elaborare una risposta al vostro messaggio. Non posso che esprimere il mio personale rammarico, nonchè sdegno, per quanto sta accadendo. Ho attraversato diverse volte i vostri luoghi, ho fatto con voi delle belle esperienze, ma soprattutto, non ho mai avuto dubbi, tanto per citarne almeno uno, sull'importanza che avete avuto per un quartiere bellissimo e complesso. La vostra sede era un punto di riferimento, era un luogo popolato da tanta gente che ora non avrà più la possibilità di venire a bussare alla vostra serranda. non voglio scadere nel patetico, non sono brava con le parole. vorrei solo dirvi che è certo che chiudete, ma non scomparirete, le persone non possono dimenticarsi di voi. la speranza sarebbe che nemmeno le istituzioni lo facessero, ma purtroppo non credo che questo avverrà. Sono vicepresidente di un'associazione che da tre anni sta cercando di portare avanti progetti rivolti alla comunità di mirafiori sud, altro quartiere bellissimo e maledetto allo stesso tempo. la fatica è tanta e a volte il succcesso è solo quello di riuscire a tenere la testa fuori dall'acqua a fronte di progetti, però, qualificati. il nostro guadagno è la stima della gente che frequenta le nostre attività, ma questo non può bastare a tener vive delle associazioni che lottano contro politiche cieche o, peggio, volutamente orientate a obiettivi diversi da quello dello sviluppo della comunità che governano.
per quanto mi riguarda, sto diffondendo il più possibile il vostro messaggio, anche fuori torino perchè vi ho fatto conoscere anche fuori dai confini piemontesi.
con affetto
simona

Nessun commento:

Posta un commento